Come Pubblicare un Racconto

September 25, 2009

Per pubblicare i vostri racconti su Fantastorie e offrire critiche e recensioni ad altri scrittori dovete registrarvi sul sito.

  • Per diventare utenti registrati e autori di Fantastorie.com compilate questo form.
  • Per inviare i vostri racconti seguite le istruzioni che trovate qui sotto.

Prima di scrivere e inviare un racconto leggete le nostre regole di stile.

Se volete solo recensire i racconti scritti da altri non è necessaria alcuna formalità, anche se vi invito a registrarvi per facilitare le conversazioni tra utenti.

Istruzioni per inserire i racconti su Fantastorie.it (sembra un processo lungo, ma non lo è):

  1. scrivete il vostro racconto con un editor di testi esterno. Potete usare Microsoft Word (a pagamento), OpenOffice Writer, Google Docs, Zoho Writer (alternative gratuite) o qualsiasi altro programma preferiate. L’importante è che abbia la funzione di segnalazione degli errori di battitura. Non c’è niente di peggio per uno scrittore che sottoporre al giudizio dei lettori un testo infarcito di errori.
  2. Salvate il racconto in formato testo oppure copiatelo e incollatelo in un programma tipo Wordpad, Notepad o altro editor di testo. Questo serve a eliminare tutti i codici di formattazione invisibili che programmi tipo Word inseriscono nel testo e che possono causare problemi una volta messi online.
  3. Accedete al vostro pannello di controllo all’indirizzo http://www.fantastorie.com/wp-login
  4. cliccate uno dei due link per l’inserimento di un nuovo articolo (clicca l’immagine per ingrandirla):
    newarticle1
  5. Scrivete il titolo del vostro racconto. Se si tratta di un romanzo o di un racconto a puntate, scrivete il titolo e il numero di capitolo/episodio e, eventualmente, il titolo del capitolo o episodio. Ad esempio:
    La Seta e La Spadacap. 12: Un incontro inatteso.
  6. Assicuratevi che l’editor di Fantastorie sia in formato “Visuale” (tab indicato dalla freccia rossa. Cliccate il pulsante “Incolla come Testo Puro” (cerchiato in rosso). Incollate il racconto nella finestra e cliccate il pulsante “Inserisci”. Se il pulsante per incollare come testo puro non è visualizzato, fate apparire la seconda riga di pulsanti cliccando il bottone indicato dalla freccia blu (clicca l’immagine per ingrandirla).
    pulsanti
  7. Nella scheda Riassunto che si trova sotto l’editor di testo inserite un breve riassunto o una breve descrizione del vostro racconto. Siate descrittivi e chiari: è il riassunto quello che invoglia i lettori a leggere il vostro racconto. Riassunti come “una cosetta buttata giù al volo”, oppure “non sapevo che scrivere”, o “secondo me è un bel racconto, che ne pensate?” non aiutano il lettore a capire di che parla il vostro racconto e, soprattutto, non gli fanno venire voglia di leggerlo.
  8. Nella scheda All in One SEO Pack, sempre sotto l’editor di testo, incollate il titolo del racconto nel campo “Title” e il riassunto che avete appena scritto nel campo “Description”. Ignorate il resto.
  9. Nella scheda Categorie, nella colonna di destra, selezionate  Racconti e il genere del vostro racconto. Potete scegliere un genere tra “Fantasy”, “Fantascienza” e “Horror”. Se il vostro racconto copre più generi (zombie nello spazio), scegliete una categoria e indicate nel riassunto la particolarità dell’ambientazione.
  10. Nella scheda Tag articoli, sempre nella colonna di destra, scrivete “Racconto singolo” o “Racconto a puntate” a seconda che il vostro racconto sia singolo o parte di una serie, capitolo di romanzo. Poi inserite uno o due tag che descrivano ambientazione e sottogenere del vostro racconto. Ad esempio: cyberpunk, epico, cappa e spada, gotico, vampiri, anime, fanfiction… Quando iniziate a scrivere il sistema vi suggerirà dei possibili tag. Cliccando il link per i tag più usati vedrete alcuni dei tag usati da altri utenti per descrivere i loro racconti.
  11. Ignorate tutte le altre schede e tutti gli altri campi. Quando siete pronti per pubblicare il vostro articolo cliccate il pulsante Invia per la revisione nella scheda Pubblica (nella colonna di destra). Il racconto verrà inserito in coda di approvazione. Se volete apportare delle modifiche prima di pubblicare il racconto, cliccate il pulsante Salva bozza.
  12. Potrete continuare a editare il vostro racconto fino a quando non sarete soddisfatti. Quando riterrete che sarà pronto per la pubblicazione, mandatemi un’email e io lo renderò visibile a tutti i lettori.

Per dubbi e chiarimenti, se voelte inserire una nuova categoria o un nuovo tag o qualsiasi altra cosa, contattatemi!

PRIVACY POLICY

No Comments